
Di cosa ci occupiamo
Ci prendiamo cura del vostro sorriso
Odontoiatria
L’odontoiatria è una disciplina medica che si occupa dello studio e della cura di problematiche relative alla bocca.
Le prime manipolazioni effettuate dall'uomo sui denti cariati risalgono al paleolitico. Si devono agli egizi, invece, le prime testimonianze scritte sulla cura dei denti, ben 4000 anni avanti Cristo. Il termine odontoiatria, comunque, risale a fine ‘800 e fu coniato per indicare quel ramo della medicina che si dedica alla prevenzione, alla diagnosi e alla terapia medica delle patologie che colpiscono una o più parti della bocca.
Comprende tutte le manovre volte alla cura del cavo orale, dall'igiene orale, all'odontoiatria conservativa, alla chirurgia.
​
Implantologia
L'implantologia è la branca dell'odontoiatria che ha l'obiettivo di sostituire uno o più elementi dentari persi mediante l'inserimento di impianti dentali in titanio. Gli impianti sono concepiti per sostituire i denti veri sia nell'estetica che nella funzione masticatoria.
Mediante un processo biologico che prende il nome di osteointegrazione, la vite in titanio si integra nell'osso della mascella o della mandibola, dà come risultato finale, una volta finito il processo di protesi, un dente che appare naturale.
Ortodonzia
L’ortodonzia è il settore dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle anomalie della posizione dei denti e delle ossa mascellari. L'obiettivo dell'ortodonzia non si limita solo a trattare e correggere tali anomalie che possono avere ripercussioni importanti sia a livello funzionale che estetico, ma promuove il raggiungimento di un equilibrio ottimale fra efficienza della masticazione, salute dentale, estetica del sorriso e benessere complessivo del paziente.
Oggi disponiamo di più tecniche ortodontiche che permettono all’ortodontista di proporre diversi tipi di apparecchi dentali per ogni tipo trattamento: apparecchio fisso, apparecchio mobile o apparecchio invisibile.
Trattamenti estetici
Per trattamenti estetici si intendono tutti i trattamenti odontoiatrici rivolti a migliorare l'estetica dei denti, delle gengive o del morso, non necessariamente la funzionalità.
L'odontoiatria estetica riguarda in particolare il miglioramento del colore tramite lo sbiancamento dentale, della posizione, della forma o la posizione dei denti, e in generale l'aspetto del sorriso. Tramite questa disciplina il dentista corregge difetti minori dei denti, ma anche problemi più gravi come macchie dentali molto evidenti, denti mancanti e spazi irregolari tra i denti.
Protesi
L’odontoiatria protesica è una disciplina medica dedicata al ripristino delle funzioni orali e dell’aspetto estetico del paziente. Le protesi dentali hanno il compito di riabilitare le funzioni orali mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali. Alcuni tipi di interventi protesici possono essere utilizzati per correggere anomalie funzionali oltre che estetiche di forma, colore o posizione dei denti naturali.
Quando si parla di protesi si parla di distinguono vari tipi di protesi dentali: protesi fissa va a sostituire gli elementi naturali con elementi definitivi e stabili (rientrano tra questo tipo le corone, le protesi su impianti, i ponti, le faccette); la protesi mobile è volta a sostituire una parte o l’intera arcata dentaria e può essere rimossa dal paziente (per protesi mobile si può intendere una protesi parziale e la protesi totale).
Endodonzia
L'endodonzia è la scienza medica che si occupa dei tessuti interni del dente,delle patologie e dei trattamenti correlati. Si ricorre al trattamento endodontico quando i canali radicolari dei denti vengono colpiti da carie talmente profonde da invadere irreversibilmente la zona vitale del dente, la cosiddetta polpa del dente. Il trattamento endodontico permette di salvare il dente nel momento in cui la polpa o i tessuti che circondano la radice dentale si infiammano o si infettano per un danno provocato da una carie profonda.
Alcuni dei nostri trattamenti
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
---|---|---|---|
![]() |